Servizi Chiropratici

cura cervicale

Disturbi alla Cervicale come Curarli

I Problemi cervicali causano un disagio di disfunzione cervicale e dolore cronici al collo, causando anche mal di testa, vertigini, nausea, cervicalbrachialgia, sensazione di pesantezza e tanti altri disturbi.

La testa rappresenta il centro biomeccanico dell’allineamento del corpo e, in condizioni normali, pesa 6 chili, quando l’Atlante si disallinea il sistema si sbilancia e si crea uno spostamento del baricentro. Si genera così uno squilibrio in tutto il corpo, che provoca disfunzioni muscolo-scheletriche con blocchi articolari e contrazioni muscolari. Il corpo subisce gli effetti dannosi del peso concentrato da un lato, oppure la perdita o l'accentuazione delle curve naturali.

Molti sono consapevoli di avere il disturbo della cervicale, però non sanno che la causa di molti altri problemi nel corpo è nascosta proprio sotto la loro nuca, nella cervicale. Gli effetti secondari, causati dalla cervicale e da un Atlante spostato, sono paragonabili a patologie silenti che si manifestano solo quando è troppo tardi.

Le cause di disallineamento dell'Atlante sono i traumi e lo stress

La caratteristica di questa zona cervicale, compresa tra l’Atlante C1 e l’Epistrofeo C2, è quella di permettere l’ampio movimento della testa, essendo la zona più mobile, senza blocchi articolari.

I traumi possono disallineare la zona dell’Atlante e dell’Epistrofeo. Con il tempo, tale disallineamento provoca conseguenze negative per la salute. Notevoli sono le cause che possono comportare un disallineamento dell’Atlante, fra le più frequenti annoveriamo:

  • incidenti stradali
  • postura scorretta
  • cadute recenti o pregresse
  • traumi sportivi
  • stress
  • trauma cervicale causato del parto (per i neonati)
È di fondamentale importanza il giusto allineamento tra la testa e il corpo

Consulenza e visita specialistica preliminare

Gratuita