Servizi Chiropratici

cura cervicale

Disturbi alla Cervicale come Curarli

I Problemi cervicali causano un disagio di disfunzione cervicale e dolore cronici al collo, causando anche mal di testa, vertigini, nausea, cervicalbrachialgia, sensazione di pesantezza e tanti altri disturbi.

La testa rappresenta il centro biomeccanico dell’allineamento del corpo e, in condizioni normali, pesa 6 chili, quando l’Atlante si disallinea il sistema si sbilancia e si crea uno spostamento del baricentro. Si genera così uno squilibrio in tutto il corpo, che provoca disfunzioni muscolo-scheletriche con blocchi articolari e contrazioni muscolari. Il corpo subisce gli effetti dannosi del peso concentrato da un lato, oppure la perdita o l'accentuazione delle curve naturali.

Molti sono consapevoli di avere il disturbo della cervicale, però non sanno che la causa di molti altri problemi nel corpo è nascosta proprio sotto la loro nuca, nella cervicale. Gli effetti secondari, causati dalla cervicale e da un Atlante spostato, sono paragonabili a patologie silenti che si manifestano solo quando è troppo tardi.

Le cause di disallineamento dell'Atlante sono i traumi e lo stress

La caratteristica di questa zona cervicale, compresa tra l’Atlante C1 e l’Epistrofeo C2, è quella di permettere l’ampio movimento della testa, essendo la zona più mobile, senza blocchi articolari.

I traumi possono disallineare la zona dell’Atlante e dell’Epistrofeo. Con il tempo, tale disallineamento provoca conseguenze negative per la salute. Notevoli sono le cause che possono comportare un disallineamento dell’Atlante, fra le più frequenti annoveriamo:

  • incidenti stradali
  • postura scorretta
  • cadute recenti o pregresse
  • traumi sportivi
  • stress
  • trauma cervicale causato del parto (per i neonati)
È di fondamentale importanza il giusto allineamento tra la testa e il corpo

Cervicalgia

Il collo, che appartiene alla colonna cervicale, ha il compito sia di proteggere il midollo spinale che di sostenere la testa consentendo una buona vastità di movimenti. È composto da ossa, nervi, muscoli, legamenti e tendini che sono strutturati per consentire al collo di essere protettivo pur rimanendo flessibile, rendendo però così la struttura del collo vulnerabile ai danni, soprattutto perché costantemente sotto pressione per mantenere la testa eretta.

Alcuni movimenti esercitano una pressione graduale o improvvisa e forte sul collo e lo sforzo risultante può causare disagio. Questi possono causare lacerazioni microscopiche nei muscoli del collo, con conseguente tensione e gonfiore. Il dolore al collo è anche chiamato cervicalgia. La cervicalgia provoca dolore localizzato, che si manifesta solo nella regione del collo e non in altre zone, come le braccia o la parte bassa della schiena, che va da un "torcicollo" all'incapacità di girare la testa o piegare il collo senza dolore acuto o muscoli tesi. Il dolore al collo può verificarsi per molte ragioni e di solito può essere risolto attraverso semplici cambiamenti nello stile di vita. Ad esempio, i tuoi muscoli potrebbero essere tesi per essere stati seduti per ore al lavoro con una postura scorretta. Esso può anche essere il risultato di un infortunio causato da un incidente d'auto o persino di uno sforzo muscolare dovuto a un'estensione eccessiva durante l'esercizio.

La cervicalgia può verificarsi in persone di tutte le età. Può interferire con le attività quotidiane, essendo a volte debilitante per chi ne soffre, e può essere associato a mal di testa. La cervicalgia è comune: nella maggior parte dei casi non è causata da una condizione grave e risponde bene a trattamenti non invasivi o domiciliari. Tuttavia, se il tuo dolore non risponde ai trattamenti domiciliari o è grave, la cervicalgia potrebbe essere un sintomo di una condizione più grave come artrite reumatoide, osteoartrite e altro, che potrebbero potenzialmente avere gravi effetti collaterali se lasciati non trattati.

La cervicalgia può avere molte cause diverse. Alcuni dei più comuni includono: postura scorretta o periodi prolungati con il collo ad un angolo scomodo, come quando si dorme o si lavora alla scrivania; lesioni che comportano un movimento improvviso del collo, come un colpo di frusta da un incidente d'auto o uno sport d'impatto; stress a lungo termine che provoca il contrazione dei muscoli del collo e delle spalle, con conseguente affaticamento del collo; condizioni ossee, come l'artrite o l'osteoporosi; alcuni sport, come il ciclismo o alcuni programmi di bodybuilding che sviluppano i muscoli del torace più dei muscoli della schiena, possono esercitare pressione sul collo e causare cifosi, una condizione che colpisce la postura in un modo che porta anche all’affaticamento del collo, provocando così la cervicalgia. Il rachide cervicale ospita organi sensoriali e nervi, il che significa che la cervicalgia può essere accompagnata anche da altri tipi di sintomi. Lo studio dell'International Archives of Otorinolaringoiatria del 2016 ha rilevato che le vertigini sono molto frequenti, insieme all'acufene, che avviene quando avverti ronzii o altri rumori in una o entrambe le orecchie.

In uno studio del 2012 pubblicato dall'Accademia Science Journal, gli studiosi hanno esaminato i disturbi psicologici relativi alla cervicalgia, molti dei quali erano dovuti a cambiamenti degenerativi che si verificavano nel rachide cervicale. In questo studio, la condizione di cervicalgia tendeva ad essere accompagnata dalla sensazione di formicolio alle dita, ma oltre ai sintomi fisici, il team di ricerca ha scoperto che i cambiamenti dell'umore, in particolare l'ansia e la depressione, fanno abbastanza spesso parte del quadro clinico. I ricercatori hanno commentato che fare passi avanti verso il sollievo dei sintomi è più facile quando la cervicalgia non è accompagnata anche da ansia o depressione.

Il trattamento per la cervicalgia dipende sia dai sintomi che dalla causa. Tuttavia, la prevenzione è la cura migliore. Quando sai cosa sta causando la tua cervicalgia, puoi prendere provvedimenti per prevenirla. La chiropratica può aiutare sia a prevenire la cervicalgia che a curarla. Il trattamento chiropratico può aiutare ad alleviare il dolore della cervicalgia per molte delle cause, tra cui lesioni, stress e disallineamento. A seconda della causa, il chiropratico utilizzerà tecniche specifiche per trattare la radice del problema. Riporteranno il corpo in allineamento che aiuta anche a prevenire il dolore della cervicalgia. L'aspetto più interessante è che consente la gestione del dolore senza l'uso di farmaci. Quando ricevi regolarmente una cura chiropratica, puoi effettivamente ridurre le possibilità di provare dolore al collo e alla schiena. Ecco perché così tante persone scelgono la cura chiropratica per il loro dolore al collo e alla schiena invece di rivolgersi alla medicina tradizionale, perché funziona.

Consulenza e visita specialistica preliminare

Gratuita