La postura è lo specchio dell'interno del corpo. La postura non è solamente rilevante per la bellezza, una errata postura ha delle conseguenze negative su tutto il corpo.
La postura è anche lo specchio dell'Atlante. Attraverso una sequenza di effetti negativi, un disallineamento dell’Atlante può creare diversi disturbi in tutto il corpo, dalla testa ai piedi, interni ed esterni, ad esempio:
La zona dell’Atlante spostata può creare pressione e interferenze sul tronco encefalico il quale controlla e coordina tutto il sistema nervoso. Quando il sistema nervoso ha delle interferenze, il corpo ha meno capacità di funzionare e auto regolarsi. La professione Chiropratica è stata riconosciuta negli Stati Uniti nel 1912 come una tecnica per curare il giusto funzionamento del corpo e del sistema immunitario.
L’Atlante sostiene la testa che pesa circa 6 chili. Uno spostamento dell'Atlante genera un disallineamento della testa. Questo disallineamento si ripercuote su tutto il corpo come un peso sbilanciato, comportando conseguenze non solo alla cervicale ma anche alle spalle, alla schiena, alle anche, ai ginocchi e ai piedi.