La Chiropratica risponde alle domande

Quali sono i problemi alla testa causati dal′atlante spostato?

Con un Atlante spostato anche il piú semplice dei movimenti puó comportare problemi di salute come giá detto, ci sono diverse direzioni di spostamento dell′Atlante: A destra, a sinistra, su, giú, in avanti e in rotazione, e la testa segue lo spostamento.

Cosa vuol dire spostamento dell′atlante in avanti?

La testa pesa come una palla da bowling, sporgendosi in avanti, il suo peso puó aumentare fino a quattro volte di piú. Per compensare l′aumento del peso in avanti, il trapezio tende a tirare la testa indietro, creando una tensione muscolare che porta ad una rigiditá dolorosa e cronica nella parte posteriore delle spalle. Questo errato atteggiamento puó cronicizzare al punto tale di modificare la curva cervicale e tutta la colonna vertebrale con conseguenze immediate di dolore, contrattura muscolare e cefalea. Ora il corpo modifica il suo allineamento, dalla testa ai piedi, con sintomi tipici, quali: cefalea, vertigini, torcicollo, problemi alle spalle, collo dolorante, rigido e contratto.

Cosa vuol dire spostamento dell′atlante e testa laterale?

La situazione si complica ancora di piú quando la testa si sposta a destra o a sinistra. Apparentemente il dislivello non sembra un grosso disturbo; immaginiamo di camminare con un tacco leggermente piú basso dell′altro, la differenza é così sottile da non essere percepita dal proprio corpo fin quando sorgono problemi agli arti inferiori. Con il tempo movimenti sportivi o semplici camminate possono provocare una degenerazione artrosica a diverse articolazioni. Anche in questo caso, lo spostamento della testa lateralmente crea uno sbilanciamento in tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Ora il corpo modifica il suo equilibrio ed allineamento e possono insorgere problemi di secondaria natura.

Cosa vuol dire spostamento dell′atlante in rotazione?

Un millimetrico spostamento dell′Atlante, diventa un meccanismo che puó provocare una cascata di effetti negativi e con il tempo degenerativi che si ripercuotono su tutto il corpo, inclusi i tessuti interni ed esterni, gli organi interni ed i muscoli. Un restringimento del passaggio tra l′Atlante e il foro occipitale crea una pressione su diverse strutture, diminuendo il normale flusso e trasmissione dei liquidi e degli impulsi. Un modo semplice per capire pienamente il concetto é di immaginare un tubo per innaffiare in giardino che se calpestato diminuisce o addirittura cessa l′erogazione dell′acqua. La biomeccanica della zona cervicale superiore permette i movimenti regolari della testa e del corpo senza creare nessun tipo di problema alle varie strutture vascolari, neurali e linfatiche. Il disallineamento dell′Atlante puó, invece, alterare o ridurre il flusso normale e regolare finché non viene corretta la sua giusta posizione.

Come funziona il metodo Upper Cervical?

Occorre sottoporsi ad accertamenti (radiografia, termografia, TAC) per stabilire il preciso disallineamento dell′Atlante. La misurazione che si fa é molto precisa e specifica (millimetrica) solo dopo é possibile iniziare un programma di correzioneche ha la durata di circa 120 giorni. La correzione di tipo Upper Cervical Chiropractic, utilizzata per riallineare l′Atlante, é delicata, indolore e precisa, non si praticano trazioni o torsioni del collo. E′ importante tenere distinto il metodo Upper Cervical Chiropractic da una manipolazione in cui le articolazione vengono scrocchiate con forza per liberare la mobilitá dell′articolazione stessa. Il metodo Upper Cervical é una correzione unica in cui la testa é ferma e stabile, si puó pensare ad un impulso manuale applicato con un vettore singolo e specifico. La correzione dell′Atlante ripristina il naturale asse di equilibrio, riduce la pressione sul sistema nervoso e mette in condizioni il corpo di guarire da solo, in modo naturale, senza l′uso di farmaci o interventi chirurgici.

Dopo la correzione dell′atlante é necessario sottoporsi a controlli periodici?

Una volta corretto il disallineamento principale dell′Atlante, é consigliato fare sedute di controllo periodiche per assicurare il mantenimento nella giusta sede. La frequenza di tali sedute varia a seconda dello stile di vita del paziente.

In quanto tempo starò meglio?

Il concetto fondamentale in questo caso, é il tempo di disallineamento, se l′Atlante é rimasto disallineato per molti anni e si sono accumulati diversi problemi secondari, ci vuole piú tempo per ripristinare la condizione di equilibrio. Inoltre é fondamentale lo stile di vita, una persona che conduce una vita sedentaria ha una minore tonicitá muscolare pertanto una minore resistenza e quindi minore capacitá di recupero rispetto ad un′altra che pratica attivitá fisica bilanciata. Giá dalle prime correzioni dell′Atlante il fisico si avvia verso un processo di guarigione naturale che viene percepito da tutto il corpo. Mantenendo lo stato di equilibrio, per almeno 120 giorni, comincerá il processo di miglioramento. Un′attivitá fisica estenuante e i traumi sportivi possono compromettere l′allineamento dell′Atlante; il corpo indica il problema sviluppando dei dolori. In Upper Cervical Chiropractic si puó correggere la causa dei disturbi e non trattare solamente il dolore e i sintomi.

Qual é il vantaggio di Cervical one?

Il grande vantaggio dell′approccio di Upper Cervical Chiropractic, rispetto ad una manipolazione, risiede nel fatto che si tratta di una correzione specifica che agisce direttamente sulla causa del malessere, ossia sui ricettori delle articolazione affetti dallo sbilanciamento del corpo; la manipolazione, invece, risolve il problema parzialmente migliorando solo la mobilitá dell′articolazione bloccata. In parole povere, é proprio al livello dell′Atlante che inizia la comunicazione neuro muscolare e quindi il regolare bilanciamento di tutto il corpo. Diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato che concentrando l′attenzione sulla sorgente del disturbo (l′Atlante), il paziente manteneva piú a lungo la correzione e quindi il regolare stato di bilanciamento. Lo scopo principale della cura Upper Cervical Chiropractic é quello di correggere millimetricamente il disturbo e far sì che il paziente ne riceva i massimi benefici.

Perché l′atlante é così importante per la nostra salute?

È di fondamentale importanza il giusto allineamento tra la testa e il corpo. L′Atlante non é una vertebra qualunque o un articolazione come le altre 360 esistenti nel nostro corpo. L′Atlante regge il peso del capo in tutte le posizione e contemporaneamente protegge il cavo centrale del corpo che dá vita al sistema nervoso. L′Atlante puó subire sublussazione o disallineamento, come qualunque articolazione, e pertanto necessita di correzione. Lo specialista Upper Cervical Chiropractic che si concentra sul tale correzione non é un medico, come disse il Dr. Dickholtz, "È un ingegnere del corpo, che usa le leggi della fisica, della geometria e dell′architettura" I nostri corpi sono legati alle leggi della fisica, siamo molto complessi e sempre soggetti alle stesse leggi. Quando consideriamo la causa dello spostamento dell′Atlante (sublussazione cervicale), dovremmo considerare gli elementi meccanici del danno traumatico. Nel caso in cui, per disallineare l′Atlante, bastasse uno stress, delle emozioni, sostanze tossiche (come cibo fast-food) o pensieri negativi, bisogna considerare che un minimo danno o debolezza nell′architettura del corpo é stato causato precedentemente da un trauma o microtrauma fisico. Il movimento, in presenza dello spostamento dell′Atlante, puó solo peggiorare gli effetti negativi secondari. Per capire meglio il concetto immaginiamo di guidare una automobile con una gomma sgonfia in due diverse condizioni cinetiche: a 40km/h e a 150km/h. È comprensibile capire come il maggiore movimento, oltre a non risolvere lo sbilanciamento, peggiora gli effetti secondari negativi. Pertanto, se stiamo trattando un Atlante spostato, ha poco senso correggere il dislivello cervicale o la colonna vertebrale mediante movimenti o ginnastica posturale. È consigliabile correggere la causa del dislivello prima di sottoporsi ad esercizi di attivitá fisica o sport di diversa natura. La ricerca di Upper Cervical Chiropractic evidenza moltissimi casi di risoluzione grazie alla correzione dell′Atlante. Il vero miracolo é la perfezione della salute di cui siamo dotati, non il metodo, non il medico e non la cura. Il Chiropratico facilita il ritmo naturale e il potere innato del corpo di generare salute.

Perché Upper Cervical Chiropratic?

Upper Cervical Chiropractic si concentra sulla correzione e riduzione degli effetti dannosi dello spostamento dell′Atlante mentre monitorizza la salute e la progressione del paziente. Un paziente puó sottoporsi ad una terapia della medicina tradizionale e contemporaneamente ad una cura chiropratica, l′una non esclude l′altra. Ci teniamo a specificare che la cura da un Upper Cervical Chiropractic non é un sostituto della cura classica o farmacologica, il ruolo del Chiropratico non é "Guarire" ma correggere la sublussazione vertebrale, lo spostamento dell′Atlante nel modo piú preciso ed efficace possibile. Una schiena bilanciata e un sistema nervoso bilanciato sono di fondamentale importanza indipendentemente dal disturbo del paziente. C′é un detto che asserisce: "La natura non ha bisogno di aiuto, basta che non l′ostacoli." L′ostacolo, nel caso di Upper Cervical Chiropractic, é la sublussazione vertebrale che interferisce con il flusso naturale del corpo; ed é proprio qui che ci vuole chiarezza. Il metodo Upper Cervical Chiropractic non guarisce la malattia, lo fa il corpo. Il dottore Chiropratico sa come eliminare l′interferenza che impedisce la salute. Un luogo comune associa il Chiropratico ai soliti disturbi quali: colpo della strega, lombalgia o cervicalgia. È alla portata di tutti comprendere la correlazione tra il sistema nervoso e il sistema muscolare, peró quando si parla di benefici del sistema neurologico e muscoloscheletrico, normalmente, occorre una spiegazione ortopedica o fisica. Basti pensare che fino a qualche anno fa, parlare di correlazione fra Atlante e stomaco, ad esempio, equivaleva ad addentrarsi nel campo della metafisica o addirittura dell'alchimia, ma la spiegazione é molto piú semplice ed ha basi scientifiche. Il riallineamento dell′Atlante sembra una cura innovativa ma esiste da molti anni (vedi storia di Upper Cervical Chiropractic). Ultimamente, grazie a strumenti in grado di misurare e quantificare gli effetti sia positivi che negativi di un Atlante spostata, anche la medicina tradizionale si é avvicinata a questa branca cercando di capire il fenomeno scientificamente, ció ha fatto acquisire alla nostra professione comprensione e rispetto. Il meccanismo della sublussazione é comprensibile anche da persone non facenti parte della professione sanitaria ma richiede una figura specializzata nel metodo Upper Cervical Chiropractic. Non basta conoscere il metodo ma é fondamentale capire il processo clinico di guarigione del paziente e di questo se ne occupa il Chiropratico che ha una formazione professionale similare a quella del medico, con la differenza di cercare di risolvere le problematiche di salute mediante correzioni manuali precise sulle articolazioni e non prescrivendo farmaci o interventi chirurgici. Per approfondimenti sul meccanismo della sublussazione é possibile consultare Sublussazione Vertebrale.

Perché molti soffrono dello spostamento ma pochi ne hanno coscienza?

In realtá le persone che hanno lo spostamento dell′Atlante sono molte ma quelle che soffrono a causa di tale disturbo sono poche. Molti sono consapevoli di avere il disturbo, peró non sanno che la causa é nascosta proprio sotto la loro nuca, nella cervicale. Gli effetti secondari, causati da un Atlante spostato, sono paragonabili a patologie silenti che si manifestano solo quando é troppo tardi.

Chiedici un consulto e risolvi il tuo problema definitivamente