Indice Terminologia

Glossario Chiropratico (N - O)

Nevralgia del trigemino

disturbo neuropatico del nervo trigemino che causa episodi di intenso dolore localizzato a occhi, labbra, naso, cuoio capelluto, fronte, aree cutanee esterne, dentatura e mucose interne della mascella e della mandibola. In particolare per la NT essenziale, prima delle attuali conoscenze mediche, il livello di sofferenza e la mancanza di possibili significativi rimedi, potevano spingere il paziente al suicidio. Si stima che circa una persona ogni 10.000 soffra di nevralgia del trigemino, anche se i numeri veri potrebbero essere significativamente maggiori per via delle diagnosi frequentemente errate. Abitualmente si sviluppa dopo i 40 anni. Si tratta di un disturbo molto doloroso già noto dal diciassettesimo secolo. Il dolore del trigemino è stato corellato con il nucleo caudato (nella cervicale). Il giusto allineamento dell'Atlante è fondamentale per eliminare la possibile compressione di natura meccanica o vascolare del nucleo caudato, causato dalla deformazione dei legamenti dentati dell'Atlante disallineato. Inoltre, il nucleo nervoso per il trigemino si trova proprio al'altezza dell'Atlante e i disturbi cervicale possono irritare i nocicettori (ricettori del dolore) che peggiorano i disturbi del trigemino. Spesso la nevralgia del trigemino ha collegamenti con l'articolazione tempo mandibolare (ATM). Quando la ATM è irritata o disallineata, produce stress meccanico che stimola i meccano-recettori responsabili della contrazione muscolare della cervicale e possibile insorgenza del dolore del trigemino. Secondo il Dr. J. Grostic, la distorsione dei legamenti dentati del midollo spinale (stabilizzano il midollo spinale durante i movimenti della testa) spiega perché la correzione di tipo Upper Cervical è cosi efficace per risolvere la nevralgia del trigemino; tensione irregolare, proveniente dallo spostamento dall'Atlante, crea distorsione e trazione irregolare, dunque dannosa per il midollo spinale. Uno spostamento dell'Atlante, che ha dei componenti laterali ed è ruotato anteriormente sullo stesso lato, comprime il nucleo sensorio del trigemino (attraverso i legamenti tirati) proprio al livello della prima cervicale: l'Atlante. La correzione dell'Atlante, che ripristina il buon funzionamento della cervicale e dell'ATM, diminuisce o elimina la tensione muscolo-legamentosa, ciò si ripercuote positivamente sulla mandibola e quindi sull'articolazione ATM, collegato alla nevralgia del trigemino.

Osteoporosi

Con osteoporosi si intende una condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza causata da fattori nutrizionali, metabolici o patologici. Lo scheletro è quindi soggetto ad un maggiore rischio di fratture patologiche, in seguito alla diminuzione di densità ossea e alle modificazioni della microarchitettura delle ossa. Generalmente l'osteoporosi viene considerata una patologia a carico delle ossa, ma secondo alcuni si tratterebbe di un processo parafisiologico nel soggetto anziano, la cui presenza predispone comunque ad un maggior sviluppo di fratture patologiche, una conseguente diminuzione della qualità e della speranza di vita e di complicanze dovute alle fratture, se non adeguatamente trattata. Poiché viene considerata troppo facilmente malattia (e non causa della vera malattia o espressione manifesta di osteoporosi, ovvero la frattura da fragilità), il British Medical Journal l'ha inclusa in un elenco di "non-malattie" (International Classification of Non-Diseases). Ci sono fattori non modificabili, ad esempio l'età e fattori genetici, ma per fortuna, ce ne sono moltissimi sui quali si può agire, ad esempio la dieta, la carenza di minerali essenziali, il basso peso corporeo, l'abuso di alcool, il fumo di sigaretta. Lo stress sul sistema nervoso, causato da uno spostamento dell'Atlante e tutti suoi effetti dannosi per il corpo, fa aumentare anche il cortisolo (l'ormone dello stress). Un eccesso di cortisolo può avere anche molte conseguenze negative. L'eccesso di quest'ormone viene detto ipercortisolismo, o sindrome di Cushing, ha come sintomi stanchezza, osteoporosi, iperglicemia, diabete mellito tipo II, perdita di tono muscolare e cutaneo, colite, gastrite, impotenza, perdita della libido, aumento della pressione arteriosa e della concentrazione sanguigna di sodio, strie cutanee, depressione, apatia, euforia, diminuzione della memoria. Parallelamente alla cura farmacologica si consiglia l'attività fisica, necessaria in tutti i casi, poiché è in grado di prevenire la perdita di massa ossea e inoltre di incrementarla dell'1% circa l'anno. Una delle cure più efficaci per Osteoporosi è la gestione dell'equilibrio e dello sbilanciamento corporeo, la prevenzione di eventuali cadute per evitare fratture associate all'osteoporosi avanzata. Si consiglia uno stile di vita con adeguata attività fisica e un'alimentazione equilibrata, quindi minore sedentarietà ed adeguato peso corporeo. Naturalmente disequilibrio del corpo, sbilanciamento del baricentro associato con il disallineamento dell'Atlante complica l'osteoporosi e aumenta il rischio delle cadute e della fratture patologiche che sono i più grande nemici dell'osteoporosi.

Otite media

infiammazione o un'infezione dell'orecchio medio e si verifica nella zona tra la membrana timpanica e l'orecchio interno. Sono frequenti i casi di bambini con otite acuta o cronica sottoposti ai Chiropratici. La correzione dell'Atlante nel caso di giovani richiede l'attenzione dello specialista e la collaborazione pediatrica. La tuba di Eustachio si infiamma e si ostruisce con del muco. Il muscolo tensore "veli palatini" (muscolo che apre il tubo eustachiano) si aziona e i suoi nervi derivano dal plesso fra la cervicale C1 eC4. Nei bambini, fino all'età di 7 anni, il tubo si posiziona quasi orizzontalmente; in presenza di una irritazione dei nervi, nella zona dell'Atlante, dove passa il nervo per il ganglio superiore cervicale, il muscolo tensore, di cui abbiamo parlato sopra, necessario per drenare il catarro, può subire un malfunzionamento. Diverse ricerche dimostrano che lo spostamento dell'Atlante può causare compressione meccanica sul tubo eustachiano. Tale compressione causa ostruzione del catarro e agenti di infezione. La correzione elimina la compressione e ripristina il flusso regolare della tuba di Eustachio.

Chiedici un consulto e risolvi il tuo problema definitivamente