Glossario Chiropratico (E - F)

Enuresi

Dal greco, significa propriamente "urinare dentro", sottinteso "nel letto". Nonostante questo, viene sempre citato come "enuresi notturna", sebbene il termine non venga utilizzato per altri tipi di incontinenza. L'enuresi è il volontario o involontario rilascio ripetuto di urina nei vestiti o a letto in una fase di sviluppo in cui il controllo degli sfinteri dovrebbe essere acquisito. La maggior parte dei bambini raggiunge il controllo degli sfinteri di giorno e di notte all'età di 5 anni. Possiamo parlare di enuresi primitiva (non c'è raggiungimento del controllo degli sfinteri) o secondaria (regressiva), ma circa il 90% dei bambini ha un problema di tipo primario. L'enuresi secondaria viene diagnostica tra i 5 e gli 8 anni. Si può parlare di enuresi quando si ha il rilascio di urina due volte alla settimana fino a tre mesi di seguito. Il disallineamento dell'Atlante può causare una disfunzione del nervo vago. Uno degli scopi principali del nervo vago è quello di stimolare la produzione dell'acido gastrico e regolare i movimenti compiuti dallo stomaco e dall'intestino durante le fasi della digestione. La correzione dell'Atlante riduce l'irritazione sul nervo vago favorendo il buon funzionamento degli impulsi nervosi che regolano le funzioni intestinali. In Upper Cervical Chiropractic, la riduzione degli effetti negativi della sublussazione frequentemente sono proporzionali alla riduzione dello spostamento. Lo specialista, per la guarigione del paziente, utilizza come linee guida la riduzione delle interferenze sul sistema nervoso piuttosto che il decorso della patologia stessa.

Epilessia

Dal greco, ("sono preso, sono colpito da qualcosa") è una condizione neurologica (in alcuni casi definita cronica, transitoria in altri, per es: un episodio epilettico accaduto nella vita mai più ripetutosi) caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni con improvvisa perdita della coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli, dette crisi epilettiche. Le condizioni genetiche, congenite e di sviluppo, sono le cause dell'epilessia più spesso associate ai giovani pazienti, i tumori sono più probabili nelle persone oltre i 40 anni, mentre i traumi cranici e le infezioni del sistema nervoso centrale possono verificarsi a qualsiasi età. Le epilessie da cause metaboliche o strutturali, sono quelle numericamente più diffuse. Una lesione alla cervicale o un trauma cervicale possono provocare lo sviluppo di convulsioni. Frequenti sono i casi in cui le convulsioni hanno insorgenza in seguito ad un evento traumatico. Il disallineamento dell'Atlante può irritare il funzionamento del tronco encefalico e scatenare una vera e propria "tempesta elettrica" nel cervello, così si manifestano le convulsioni. Secondo il Dr. Goodman R. e il Dr. Mosby J., le convulsioni sono disturbi transienti di funzionamento cerebrale da anormali scariche di neuroni parossismi nel cervello. Una ricerca eseguita dal Dr. R. Pistolese, evidenzia una stretta correlazione tra il nervo vago e le convulsioni epilettiche. Poiché l'Atlante e molto vicina al ganglion vagale "nodose" è comprensibile come il suo disallineamento ricopra un'importanza notevole nei disturbi convulsivi. Secondo il Dr. Eriksen esiste una correlazione fra l'Atlante, il nervo vago e i disturbi convulsivi. Riallineare il giusto rapporto anatomico tra la zona cervicale superiore e l'apparato neurologico è di fondamentale importanza per i disturbi convulsivi. La correzione specifica dell'Atlante è una forma di trattamento non invasivo per correggere il buon funzionamento del sistema nervoso. In casi di spostamento dell'Atlante è fondamentale rivolgersi ad un Chiropratico specializzato nei disturbi del rachide cervicale superiore.

Ernia del disco

Ha la sua insorgenza in qualità di discopatia che consiste in un processo di secchezza e degenerazione del disco intervertebrale. L'ernia del disco è il risultato di una dislocazione seguita da fuoruscita di materiale normalmente contenuto nel disco intervertebrale (nucleo polposo), che facendosi spazio tra le fibre lesionate dell'anulus viene a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale, la dura meninge e/o le radici. La prolungata distorsione posturale asimmetrica del carico sulla spina dorsale crea uno sbilanciamento e disidratazione che contribuisce alla degenerazione del disco. Il disco rimane sano quando c'è la condizione di mobilità e corretto bilanciamento che permette il ciclo regolare di riassorbimento dell'acqua e rigenerazione. Questo meccanismo è come una pompa che mantiene la nutrizione, idratazione e buon funzionamento del disco. Dobbiamo considerare la spina dorsale come un organo unico e complesso, non costituito da diversi pezzi, ciò che capita da una parte si ripercuote inevitabilmente da un'altra. C'è un rapporto fondamentale tra occipito-atlanto disfunzione e sbilancio della muscolatura para spinale. Il dislivello dell'Atlante produce dislivello della schiena e del corpo. Un sovraccarico assimetrico sui dischi intervertebrali e sulle articolzioni irrita e degenera le strutture producendo molto dissagio, rigidità, infiammazione e dolore, con il tempo, degenerazione e discopatia. In questo caso la correzione dell'Atlante e il ripristino del giusto bilanciamento della spina dorsale, inclusi i dischi intervertebrali, è fondamentale. E' possibile risolvere lombalgia e simili disturbi grazie alla correzione dell'Atlante, senza far uso di farmaci o ricorrere ad interventi chirurgici. Quando il paziente dimostra un miglioramento e il dolore acuto si è attenuato, occorre mantenere il buon funzionamento. E' consigliato ridurre gli sbilanci posturali e l'asimmetria del corpo in particolare a livello lombare e del bacino, riducendo lo stress, in tal modo le cause fondamentale della lombalgia sono diminuite o addirittura eliminate.

Febbre

La febbre o piressia è un segno clinico; si definisce come uno stato patologico temporaneo che comporta un'alterazione del sistema di termoregolazione ipotalamica e una conseguente elevazione della temperatura corporea al di sopra del valore considerato normale (circa 36.8 gradi Celsius per gli esseri umani in condizioni basali). Si distingue dall'ipertermia che invece è uno stato dovuto a fattori esogeni che comporta l'aumento della temperatura corporea senza variazione della attività di termoregolazione. La febbre può essere indotta da numerosi processi patologici innescati da stimoli endogeni o esogeni. La febbre stimola la produzione di interferone che aiuta a produrre anticorpi naturali nel corpo. La febbre è una risposta di adattamento a infezioni. Lo spostamento dell'Atlante produce stress sul sistema nervoso che inibisce la regolare omeostasi. Il ruolo della Upper Cervical Chiropractic nella salute e di garantire e mantenere il buon funzionamento del sistema nervoso nel corpo. La correzione Cervical One favorisce la riduzione o l'eliminazione dello stress su sistema nervoso alimentando il processo innato di guarigione.

Fibre nervose differenti

Sono le vie nervose che trasportano il messaggio neurale dal sistema nervoso centrale verso la periferia e lo tramutano in una risposta meccanica. Al contrario esistono quelle afferenti, o sensitive.

Fibromialgia

sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità e dolore corporeo esagerato. Si ha un sovraccarico di stress nella zona sterno costale e colonna vertebrale con conseguente irritazione dei nervi nocicettori (atti nella percezione del dolore). La causa esatta di tale malattia è ancora sconosciuta e sotto studi accurati: attualmente si pensa che alla base di questa sindrome possa esserci un disturbo che coinvolge il sonno (nello stadio 4), o comunque fattori di stress sia di tipo fisico che psicofisico. Gli indici di infiammazione risultano nella norma. Prevalentemente interessati dal dolore sono: la colonna vertebrale, le spalle, gomiti, il cingolo pelvico, cosce, e i ginocchia. Inoltre la non-risposta ai comuni antidolorifici, nonché il carattere "migrante" dei dolori, sono peculiari della fibromialgia. La sublussazione dell'Atlante sposta il peso della testa in modo non allineato sulla colonna, di conseguenza sbilancia il baricentro del corpo causando irritazione cronica degli incroci muscolo-tendinosi, questo innesca i meccanismi protettivi e conseguentamente il dolore. Il ripristino dell'equilibrio del corpo è fondamentale per la della fibromialgia e quindi per le conseguenze dannose e dolorose.

Chiedici un consulto e risolvi il tuo problema definitivamente