Servizi Chiropratici

disallineamento atlante prima
disallineamento atlante dopo

Disallineamento Atlante

Lo Studio Cervical One si specializza nella forma unica di Chiropratica Upper Cervical Specific, un metodo concentrato sul disallineamento della prima cervicale, chiamata Atlante.

La sua posizione anatomica nel corpo rende l’Atlante di fondamentale importanza, per questo motivo correggerne la posizione e valutarne l’allineamento con una manovra delicata può apportare numerosi benefici in tutto il corpo, anche a lungo termine.


chiropratici
Quando la comunicazione tra il corpo e il cervello viene facilitata e mantenuta, molte malattie e condizioni si auto correggono.

Ricerche recenti dimostrano, infatti, che la correzione dell’Atlante aiuta il corpo nel processo di guarigione: il metodo favorisce il ripristino della salute e dell'integrità della colonna vertebrale, fondamentale per consentire la normale trasmissione degli impulsi nervosi e fluidi dal cervello al corpo.

Domande e risposte

Percé si disallinea l'atlante?

Semplicemente trauma e stress. La caratteristica di questa zona cervicale, tra l’Atlante C1 e l’Epistrofeo C2, è quella di permettere l’ampio movimento della testa, essendo la zona più mobile, senza blocchi articolari.

I traumi possono disallineare la zona dell’Atlante e dell’Epistrofeo. Con il tempo tale disallineamento provoca conseguenze negative per la salute. Notevoli sono le cause che possono comportare un disallineamento dell’Atlante, fra le più frequenti annoveriamo:

  • - incidenti stradali
  • - postura scorretta
  • - cadute recenti o pregresse
  • - traumi sportivi
  • - stress
  • - il trauma cervicale del parto (per i neonati)
Quali sono le conseguenze dell'atlante disallineato?

Attraverso una sequenza di effetti negativi, un disallineamento dell’Atlante può creare diversi disturbi in tutto il corpo, dalla testa ai piedi, interni ed esterni.

Disturbi al sistema nervoso: la zona dell’Atlante spostata può creare pressione e interferenze sul tronco encefalico il quale controlla e coordina tutto il sistema nervoso. Quando il sistema nervoso ha delle interferenze, il corpo ha meno capacità di funzionare e auto regolarsi. La professione Chiropratica è stata riconosciuta negli Stati Uniti nel 1912, come una tecnica per aumentare il giusto funzionamento del corpo e del sistema immunitario.

Disturbi biomeccanici: l’Atlante sostiene la testa che pesa circa 6 chili. Uno spostamento dell'Atlante genera un disallineamento della testa. Questo disallineamento si ripercuote su tutto il corpo come un peso sbilanciato, comportando conseguenze non solo alla cervicale ma anche alle spalle, alla schiena, alle anche, alle ginocchia e ai piedi.

Disturbi al flusso della circolazione sanguinea (CCSVI): l'insufficienza venosa cronica cerebrospinale è una condizione emodinamica in cui le vene cervicali e toraciche non sono in grado di rimuovere, efficacemente, il sangue dal sistema nervoso centrale. Tale patologia è stata collegata con il disallineamento della cervicale superiore. Una ricerca recente Italiana, nella quale sono coinvolti molti specialisti, ha dimostrato che la condizione di Sclerosi Multipla può ricevere benefici dal metodo Upper Cervical Chiropractic.

Quanto è importante la correzione dell'atlante?

La correzione di Upper Cervical Chiropractic non è un trattamento per trattare la malattia in senso medico ma è il tentativo di ripristinare la salute e l'integrità della colonna vertebrale per consentire la normale trasmissione degli impulsi nervosi e fluidi dal cervello al corpo. Quando la comunicazione tra il corpo e il cervello viene facilitata e mantenuta, molte malattie e condizioni si auto correggono.

Di diversa entità possono essere i sintomi relativi alle condizioni muscolo-scheletriche che colpiscono quasi tutti i sistemi e gli organi del corpo umano. Di seguito si riporta un elenco di sintomi muscoloscheletrici (seguito da una bibliografia) che sono stati studiati e documentati nella cura Upper Cervical Chiropractic.

È possibile correggere l'atlante disallineato in una sola seduta?

In natura non esiste un processo istantaneo, in una seduta si può fare molto ma è importante ricordare che i processi nel corpo necessitano tempo per essere innescati.

Per capire meglio il concetto possiamo portare il seguente esempio: sotterrando un seme, se le condizioni sono favorevoli, dopo qualche tempo nascerà una pianta. La prima correzione è come quel seme. Il riallineamento dell'Atlante è un lavoro specifico, necessita di precisione e attenzione ai dettagli. Il frutto della filosofia Chiropratica sta nel fatto che seguendo il paziente per il periodo necessario di cura, si assicurano le condizioni favorevoli del corpo per mantenere nel tempo la prima correzione, come nell'esempio sopra riportato. Ci vuole tempo per sviluppare una malattia e ci vuole altrettanto tempo per guarire.

L'allineamento dell'atlante si può correggere autonomamente?

Il collo può scrocchiare anche con un semplice movimento della testa ma è bene sapere che non si tratta di una correzione precisa dell’Atlante, ma sono movimenti compensatori che coinvolgono la parte cervicale inferiore, legati ad una disfunzione cervicale superiore. Considerando quanto è importante e delicata la zona cervicale superiore, ci possiamo rendere conto che necessita di un intervento preciso e studiato, praticato da uno specialista. Il corpo è munito di riflessi di adattamento che possono migliorare il disallineamento cervicale ma non è in grado di correggere condizioni di disallineamento prodotte da traumi. Con riferimento al “Principio della Chiropratica e Principio della correzione” ciò che nasce con un trauma deve essere corretto con una forza ben precisa e delicata.

Consulenza e visita specialistica preliminare

Gratuita